Puntata numero 99 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini

SCUSA AMORE: ORA NO… IL “MOMENTO GIUSTO” PER LUI E PER LEI.

 

Estate: tempo di vacanze, tempo libero, sole (con la nota equazione: sole – aumento Vitamina D – aumento del testosterone – aumento della libido), vestiti succinti. Tutto concorre, occasioni e chimica, ad aumentare il desiderio sessuale in questi giorni estivi

Ma, siccome, per divertirci è necessario esser in due, l’onda del desiderio travolgente deve essere contemporanea e di coppia. Perché se travolge uno solo dei due si rischia di… dover frenare!

Insomma: se te lo chiede sempre quando tu proprio non hai voglia, e quando invece  l’ormone sale a te lui sta facendo altro… potresti finire per chiederti se siete davvero fatti per stare insieme (almeno a letto)?

In realtà sono molte le coppie che si trovano, purtroppo, ad essere POCO SINCRONIZZATE NELLA VOGLIA DI FARE L’AMORE.

A scoprirlo è stato un’autorevole studio anglosassone, avente come obiettivo quello di studiare i ritmi sessuali di uomini e donne. Studio secondo il quale GLI UOMINI SAREBBERO PIÙ VOGLIOSI AL MATTINO MENTRE LE DONNE PREFERIREBBERO LA SERA.

I risultati parlano chiaro: il 68% delle donne e il 63% degli uomini dichiara di essere già stato con qualcuno che aveva desideri sessuali “temporalmente” diversi dai propri.

Più precisamente, il 25% delle donne intervistate preferiva fare sesso la sera, prima di dormire, contro solo il 16% degli uomini. In media il DESIDERIO DELLE DONNE RAGGIUNGEREBBE IL PICCO TRA LE 23 E LE 2 DEL MATTINO. Per quanto riguarda gli uomini, un terzo preferirebbe fare sesso al mattino, contro solo l’11% delle donne. IL PICCO SESSUALE DEI MASCHIETTI? INTORNO ALLE 8 DEL MATTINO.

Le cause di questi, purtroppo, non combacianti orari?

Certamente i picchi ormonali di testosterone (l’ormone responsabile del travolgente desiderio) non sempre coincidono tra uomo e donna. IL TASSO DI TESTOSTERONE NELL’UOMO CON LE PRIMI LUCI DEL GIORNO AUMENTA DEL 30%, ecco perché la libido aumenta notevolmente

Ma potrebbero esservi motivi anche meno scientifici e più prosaici:

Primo tra tutti il fenomeno delle “erezioni notturne\mattutine”. Molti uomini, al mattino appena svegli, hanno un’erezione (fenomeno fisiologico del tutto naturale), motivo per il quale sarebbero propensi a fare sesso. Del tipo: perché sprecare un’occasione?! Peccato che questa voglia di… “sveltina” spesso si “erga” nel momento in cui la partner ha meno tempo.

Per le donne, invece, fare sesso è considerato un momento di piacevole svago da coltivare con più attenzione e tempo, da compiere quindi “nei momenti più liberi”, e quindi la sera\notte. Le donne, sovente, per essere maggiormente eccitate hanno bisogno di sentirsi rilassate, riposate e, soprattutto, non avere pensieri. Il momento propizio è quindi la sera, una volta che i bambini sono andati a letto e i problemi dell’ufficio dimenticati. Non a caso il 25% si dice più eccitata poco prima di andare a dormire, forse anche perché si sente maggiormente rilassata, magari dopo una doccia calda, e indossando della seducente lingerie, insomma: più a suo agio.

Tra l’altro, visto che abbiamo iniziato la nostra chiacchierata parlando di “voglie estive”, anche dal punto di vista delle stagioni, il bioritmo incide in modo leggermente diverso nei due sessi sul desiderio sessuale. Sembrerebbe che nelle donne il desiderio si manifesti con più vigore con l’arrivo della primavera, mentre per gli uomini, il risveglio avverrebbe un po’ più tardi, appunto verso l’inizio dell’estate.

Ma Allora, Come ci si mette d’accordo?

Quando il partner non ha voglia, si RISCHIA DI SENTIRCI RESPINTI, POCO AMATI, ADDIRITTURA INDESIDERATI. Per evitare questo tipo di situazione, la soluzione è semplice ed è sempre quella: cercare di comunicare. Parlare di sesso non è certo facile, ma per far sì che una relazione funzioni è necessario esprimere i propri sentimenti e le proprie frustrazioni.

Inoltre, come dice il proverbio, “l’appetito vien mangiando”, quindi non esitate a forzarvi (delicatamente) un po’ all’inizio, a forza di coccole e carezze il desiderio si risveglierà naturalmente.

 

 

L’AFORISMA (romanticissimo) DEL GIORNO: “…Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande…” (Stefano Benni –  scrittore, umorista, giornalista, poeta italiano)

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

Il torrelaghese Andrea Tofanelli primo trombettista italiano nel direttivo Itg